sabato 29 dicembre 2012

Crema di uova

In alternativa alla crema pasticcera, che prevede l'impiego dei soli tuorli o quasi, alle volte faccio la crema con le uova intere.

Viene di un colore più chiaro e il sapore dell'uovo è meno intenso.

Come per la crema pasticcera, può essere aromatizzata a piacere con vaniglia, caffè, ecc

Ingredienti:
- 1 l di latte
- 6 uova intere
- 350 g di zucchero
- 80 g di zucchero vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 100 g di farina

Procedimento:
Ho portato a ebollizione il latte.
In una casseruola ho sbattuto le uova con lo zucchero fino a quando non sono diventate belle spumose.
Poi ho aggiunto lo zucchero vanigliato e la vanillina e ho montato ben bene il composto. Per ultima la farina setacciata.
Quando il composto è apparso omogeneo, ho iniziato a versare il latte caldo a filo, mescolando di continuo.
Ho messo la casseruola sul fuoco e, senza smettere di girare, ho portato a ebollizione.
In teoria basta far bollire la crema 5 minuti, ma dipende dalla densità desiderata...certo è che raffreddando tende ad addensarsi ulteriormente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...