lunedì 20 ottobre 2014

Torta di mele con crema inglese

Non faccio in tempo a finire un dolcetto...che ce n'è già pronto un altro!!! :))

A volte penso che se aprissi un bed & breakfast unirei l'utile al dilettevole :DDDD

Parlando con un'amica mi è venuta voglia di torta di mele...e quindi mi sono messa all'opera!
Non ho utilizzato la ricetta di mia nonna, ma quella che ho trovato sul blog La cucina di Loredana...e devo dire che il risultato è strepitoso!
Come consigliato da Loredana, per misurare gli ingredienti ho utilizzato un bicchiere di plastica usa e getta.

Rispetto alla ricetta originale ho evitato la panna e l'ho sostituita con lo yogurt agli agrumi, ho messo una quantità minore di mele....e ho accompagnato il tutto con una cremina inglese alla vaniglia :))))

Ecco la ricetta della torta di mele con crema inglese!


Ingredienti:
- 2 mele
- 2 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di fecola di patate
- 2 bicchieri di zucchero
- 4 uova
- 1 yogurt ( 125 g)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone spremuto
- 1 pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere (a piacere)
- zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Per prima cosa ho sbucciato le mele e le ho tagliate a fettine sottili. Le ho sistemate in una scodellina e le ho bagnate con il succo di limone.

Ho imburrato e infarinato una tortiera di 22 cm di diametro..e ho acceso il forno a 170°.

A questo punto con lo sbattitore elettrico ho montato le uova con lo zucchero...quando sono apparse belle gonfie e spumose ho aggiunto lo yogurt e, poca alla vota, la farina setacciata con la fecola e il lievito.

Per ultimi ho aggiunto il pizzico di sale e il mezzo cucchiaino di cannella.


A composto ben amalgamato e omogeneo, ho trasferito tutto nella tortiera e ho decorato la superficie con le mele...premendo le fettine per farle affondare un po'.

Ho coperto la torta di mele con un foglio di carta stagnola e ho infornato a 170° per 50 minuti. Dopo 30 minuti ho rimosso la carta e ho fatto proseguire la cottura. Ovviamente vale sempre la prova stecchino! :)

Una volta sfornata, ho fatto raffreddare...


...poi l'ho capovolta su un vassoio...


...e l'ho spolverata con zucchero a velo.....FANTASTICAAAA!!!!!!


Prima di servirla ho preparato la crema inglese ....e una fetta di questa torta di mele avvolta dalla crema inglese tiepida è qualcosa di indescrivibile...da chiudere gli occhi ad ogni boccone e lasciarsi coccolare dalla morbidezza della pasta e il calore vellutato della cremina...


Credo che la prossima volta proverò a fare anche uno strato interno di mele...così che dopo la cottura sembri quasi un ripieno cremoso ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...