domenica 4 maggio 2014

Cookies integrali con cocco

Biscotti dell'ultimo minuto!! :) I cookies integrali con cocco!!
Qualche giorno fa ho avuto ospiti a pranzo.. e per me non esiste di non aver un dolcetto da presentare come dessert!! ;)

Ho preparato questi biscottini velocissimi..giusto una coccola per accompagnare il caffè :)))
Non sono dei veri i propri cookies..ma l'aspetto li ricorda :)

Sono abbastanza leggeri dato che ho utilizzato farina integrale, zucchero di canna e olio....niente burro!

Certo, un leggero tocco di golosità non può mancare!! E quindi ci sono gocce di cioccolato..ma soprattutto cocco..che dà quell'aromino meraviglioso che rende questi cookies integrali stuzzicanti da morire! ;)


Ingredienti:
- 200 g farina integrale
- 100 g fiocchi d'avena
- 100 g zucchero di canna
- 100 g di cocco disidratato
- 80 g gocce di cioccolato
- 1/2 bustina di lievito
- 50 ml olio di semi di girasole
- 100 m acqua tiepida
- 50 g di latte (facoltativo..si possono anche mettere 50 g in più di acqua)

Procedimento:
La preparazione è molto rapida :)
Ho preriscaldato il forno a 180° e ho foderato la teglia con la carta da forno.
In una scodella ho messo la farina e gli altri ingredienti secchi...ho mescolato il tutto e ho sistemato a fontana.


In una tazza ho messo acqua, olio e latte ...e ho agitato bene servendomi di un cucchiaio.


Poi ho versato il tutto al centro della fontana fatta con gli ingredienti secchi e ho impastato dapprima con una forchetta..e appena possibile con le mani.


Una volta che il composto è amalgamato bene, si fanno delle palline...io le ho fatte di circa 2 - 3 cm di diametro...ma si possono fare anche più grandi ;)


Ho sistemato tutti i biscotti nella teglia schiacciandoli un po' sopra...e ho infornato a 180° per 20 minuti.


Sono proprio buoni :))) E tutto sommato abbastanza leggeri dato che non ci sono nè burro nè dosi massicce di zucchero. Insomma, un peccatuccio trascurabile ;)


E siccome non sia mai che un dolce risulti troppo dietetico...li ho serviti con una spruzzata di panna :D
Deliziosi!! :))

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...