sabato 5 aprile 2014

Torta integrale con banane

Qualche giorno fa mi è preso raptus improvviso! :D
Alle 12 mi è venuto in mente che avevo la farina integrale da finire..e la cosa è diventata improvvisamente un problema da risolvere! :D
Sempre della serie ..'ogni scusa è buona' :)))))

Ho trovato questa ricetta tra quelle che avevo salvato sul computer qualche tempo fa...ma non ricordo da dove l'ho presa...quindi chiunque la riconoscesse come propria non deve fare altro che segnalarmelo..e provvederò a inserire il link della provenienza ;)

Questa torta integrale con le banane è adattissima sia per la colazione che per una coccola dopo i pasti perchè è morbidosissima!! Ho provato a mettere il muesti croccante sopra..perchè mi piace tanto il contrasto di consistenza al palato..però la croccantezza della superficie è apprezzabile solo se si gusta in giornata..poi l'umidità della pasta arriva anche alla superficie...per la stessa ragione sparisce anche lo zucchero a velo :(

Comunque resta buonissima!! In più il gusto delicato della banana la rende veramente particolare!! :P
Ecco la ricetta!



Ingredienti:
- 2 uova
- 2 vasetti di zucchero di canna
- 1 vasetto di yogurt
- 2 banane mature
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 1/2 vasetto di latte
- 3 vasetti di farina
- 70 g di granella di nocciole
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Per prima cosa ho preparato tutto sul tavolo. Quindi ho grattugiato la scorza di limone, ho imburrato e infarinato una tortiera di 22 cm di diametro, schiacciato le banane con una forchetta e versato lo yogurt in un bicchiere (in modo da liberare il barattolino).

Il forno va preriscaldato a 180°.

In una scodella ho sbattuto con le fruste elettriche le uova con lo zucchero...


...deve venire una bella crema gonfia .....poi ho aggiunto il limone.

Una volta amalgamato bene il composto, è venuto il turno del limone grattugiato e delle banane.


Dopo aver lavorato bene con le fruste elettriche, ho aggiunto l'olio, il latte...il lievito...e la farina.

A questo punto con un cucchiaio sono passata sui bordi della scodella, sul fondo ...e ho rigirato bene.

Per ultime ho messo le nocciole.


Ho versato il tutto nella tortiera e ho decorato con del muesli croccante...



.... tutto in forno per 40/45 minuti.


Da provare assolutamente! Io tanto per cambiare me lo sono gustato con un po' di ricotta montata con lo zucchero...non c'è verso, non resisto! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...