domenica 16 febbraio 2014

Ciambella al cioccolato con cuore di cocco

Ciambella al cioccolato con cuore di cocco
Le cene con le amiche sono sempre un'ottima occasione per sperimentare nuovi pastrocchi ;)
Spesso mi chiedono di tenermi sul leggero...ma non c'è verso...non riesco proprio! ;)

Era da un po' che non facevo dolci con il cocco...e mentre riflettevo su cosa preparare, mi sono imbattuta in questa ricetta che ho salvato qualche tempo fa.. non ricordo nemmeno dove l'ho trovata...comunque l'ho un po' modificata... ed ecco la ciambella al cioccolato con cuore di cocco

La pasta al cioccolato risulta morbidissima e la cremina al cocco centrale, oltre ad accompagnare splendidamente il gusto del cioccolato, contrasta per consistenza:
- ...resta leggermente "briciolosa" a causa del cocco..contro la morbidezza della pasta che la circonda...
- ...la ricotta regala una consistenza cremosa che avvolge la pastosità al cioccolato...

...La ciambella al cioccolato con cuore di cocco è un dolce decisamente non dietetico..ma una goduria assicurata...............:))))))))))))))))))


Ingredienti (stampo da 26 cm di diametro):
- 190 g di burro morbido
- 160 g di zucchero
- 5 uova
- 100 ml di latte
- 290 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 1,5 bustine di lievito per dolci

Per il ripieno al cocco:
- 280 g di ricotta di mucca
- 180 g di farina di cocco
- 140 g di zucchero
- 100 ml di latte

Procedimento:
Ho tolto il burro dal frigorifero un paio d'ore prima dell'utilizzo, in modo che fosse morbido.....Ammetto che, se vado di fretta, capita che metta il burro già pesato in una tazza e poi qualche minuto nel forno tiepido...non sarebbe proprio da fare... ma se mi sono dimenticata di toglierlo dal frigorifero con anticipo, ripiego nel piano B... ;)

Ho preparato tutti gli ingredienti sul tavolo, ho imburrato lo stampo e acceso il forno preriscaldandolo a 180°.
In una terrina ho setacciato farina, lievito e cacao amaro.

Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, ho montato a neve questi ultimi (con un pizzichino di sale).

In una scodella capiente ho montato il burro con lo zucchero, ho aggiunto i tuorli, poi il latte.

A questo punto ho iniziato ad aggiungere gli ingredienti secchi (farina, lievito e cacao).
Ho lavorato con le fruste elettriche fino a far diventare il composto omogeneo....a questo punto, con un cucchiaio, ho iniziato ad aggiungere gli albumi montati a neve..con delicatezza e lavorando con movimenti dall'alto verso il basso.

Una volta pronto l'impasto, una lavata alle fruste...e sono passata al ripieno per la ciambella al cioccolato con cuore di cocco... :)

Ho montato la ricotta con lo zucchero...ho aggiunto il latte...

Ho tolto le fruste e, amalgamando con un cucchiaio, ho aggiunto la farina di cocco. Il composto deve risultare un po' cremoso..quindi se appare troppo asciutto si aggiunge un po' di latte.

A questo punto ho preso la tortiera e ho messo un primo strato di impasto al cioccolato, uniformando la superficie con un cucchiaio....

...Poi ho messo il ripieno al cocco...tenendomi al centro e lasciando liberi i bordi...

...e ho coperto tutto con l'impasto al cioccolato rimasto.

Ho infornato a 180° per 35/40 minuti.

Una volta sfornato ho fatto raffreddare, ho capovolto in un vassoio..

.. e ho decorato la superficie con riccioli e codine di cioccolato.
Per farli attaccare ho preparato una glassa veloce (in una tazza ho messo 2 cucchiai di acqua, 1 di succo di limone, una noce di burro e 3 cucchiai di zucchero a velo. Ho portato ad ebollizione e ho spennellato la superficie del dolce. Meglio spennellare un pezzetto alla volta e sistemare subito i riccioli e le codine altrimenti si secca).



E' fantastico!!!! Poi io adoro il cocco..e trovarlo come ripieno in questo dolce morbidissimo e una coccola inimmaginabile!!!! :)))))))))))))))))))






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...