mercoledì 14 marzo 2012

Torta sbriciolata di ricotta

Questo dolcetto è una delizia!
Si tratta di una ricetta che la Parodi ha presentato a La7 durante I Menù di Benedetta.
Velocissima e buonissima, questa torta è stata una sorpresa esagerata!! Croccantosa sopra e morbida all'interno....una goduria! :)
Io ho utilizzato una tortiera di 25 cm di diametro.
Ecco gli ingredienti :)

Ingredienti:

per la pasta....
- 300 g di farina
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo

per la farcia:
- 500 g di ricotta (io ho usato quella di mucca)
- 150 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente

Procedimento:
Prima di tutto ho imburrato e infarinato la tortiera. Ho acceso il forno a 180° (ventilato).

Ho tritato su un tagliere il cioccolato fondente e l'ho messo da parte.
In un recipiente ho mescolato bene farina, zucchero, sale, vanillina e lievito.



Ho aggiunto il burro sciolto e ho cominciato a lavorare con le mani. Ho unito l'uovo e ho lavorato l'impasto finchè non è risultato tutto bricioloso.


Poi ho preparato la farcia di ricotta :)
Quindi ho sbattuto la ricotta con lo zucchero. Per ultimo ho aggiunto il cioccolato spezzettato e ho rigirato il composto con un cucchiaio.

A questo punto ho ripreso l'impasto bricioloso e ne ho messo 2/3 sul fondo della tortiera in modo da coprire bene il fondo. Ho coperto con la crema di ricotta....
e sopra le restanti briciole.

Il dolce va infornato a 180° per 30/35 minuti.

E' di una bontà esagerata! Ed è pure velocissimo! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...