domenica 18 marzo 2012

Crema Inglese alla vaniglia

Sono senza speranza! ;)

Un dolce e basta non mi sembra mai abbastanza...e quindi preparo qualcosa che, secondo il mio punto di vista ottenebrato dalla golosità sfrenata, lo completi o lo arricchisca :))

Ecco quindi la ricetta della crema inglese alla vaniglia.

Più liquida rispetto alla crema pasticcera e più fluida per l'assenza di farina, con alcuni dolci dà quel tocco in più che, in bocca, ammorbidisce e accompagna la morbidezza della pasta.
Le quantità che riporto nella ricetta sono sufficienti per ottenere una tazza di crema. Questa dose mi è stata sufficiente per servire 6 porzioni di torta.

Ingredienti:
- 3 tuorli
- 200 ml di latte intero
- 1 bustina di vanillina (o mezza bacca di vaniglia)
- 50 g di zucchero semolato o a velo (io ho utilizzato il semolato)
- 1 pizzico di sale
- 1 g di buccia di arancia (o limone)

Procedimento:
Ho portato a ebollizione il latte con la vanillina (o la vaniglia) e la buccia di limone (o arancia).
In un pentolino ho lavorato i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale.


Poi ho unito molto lentamente il latte bollente.

Va versato a filo mescolando continuamente.
Poi ho posto il pentolino sul fornello a fiamma bassissima per far cuocere lentamente.


Andrebbe tolta dal fuoco quando raggiunge gli 85°..ma non avevo un termometro per controllare...quindi sono andata ad occhio valutando la corposità...è da considerare comunque che rimane liquida rispetto alla crema pasticcera ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...